Assaggio di libri – Legalità

Siamo felicissimi di partecipare con la nostra redazione al progetto ASSAGGIO DI LIBRI – LEGALITA’ ideato dall’associazione MICROMACCHINA di cui facciamo parte in collaborazione con l’associazione AVVISO PUBBLICO che conta più di 450 soci tra Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni impegnati per la promozione della cultura della legalità.

Questo progetto viene sperimentato in questi mesi dagli studenti dell’I.C. DIOTTI di Casalmaggiore (CR). Come?

I 460 studenti della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. Diotti dal 9 dicembre 2020 (Giornata Internazionale Contro la Corruzione) hanno iniziato a conoscere il giovane scrittore Alessando Gallo e durante le vacanze di Natale hanno letto il suo libro Tutta un’altra storia (Navarra Editore, 2016) un racconto che prende spunto dalla sua personale esperienza di ragazzo napoletano riuscito a sottrarsi alla criminalità organizzata (padre e cugina camorristi) grazie alla passione per il teatro.

L’8 febbraio Alessandro Gallo è stato intervistato online dagli studenti e ha risposto a tutte le loro domande sul libro, ma anche più in generale sulla mafia e su come anche noi ragazzi dobbiamo comportarci.

“A voi ragazzi non si chiede lottare contro la mafia, quello è compito delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine. Voi dovete invece LOTTARE contro la MAFIOSITA’, cioè contro quel COMPORTAMENTO MAFIOSO strisciante che si manifesta nella vita quotidiana anche qui al Nord fatto di prevaricazione, di omertà e di convenienza…Ognuno di noi è chiamato a scegliere da che parte stare: è l’antimafia del quotidiano!

E noi della redazione di Assaggio di Libri come partecipiamo al progetto?

Abbiamo registrato un podcast speciale sulla legalità in collaborazione con gli alunni della 3F dell’IC Diotti di Casalmaggiore. Li abbiamo intervistati: ci siamo fatti raccontare le tappe del progetto e soprattutto l’incontro che hanno avuto con lo scrittore Alessandro Gallo. Eravamo proprio curiosi di saperne di più sul suo libro “Tutta un’altra storia” che loro hanno letto

ASCOLTA IL PODCAST “ASSAGGIO DI LIBRI -LEGALITA'”

E’ il nostro contributo alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra il 21 marzo

Il percorso “Assaggio di Libri – Legalità” si concluderà il 23 maggio, Anniversario della Strage di Capaci.